Innamorarsi di un prete. Ci sono numerose donne che si domandano se sia peccato amare un prete o amare un frate. L'amore può essere di due tipi: ordinato (se è secondo la Legge di Dio) oppure disordinato (se è contrario alla legge del Signore). Tutti noi siamo tenuti ad amare il prossimo ("Amerai il prossimo tuo come te stesso", dice la Sacra Scrittura). Ma affinché il bene che si ha nei confronti di un sacerdote sia "ordinato", deve essere un amore "fraterno" (e quindi casto), non un amore di tipo "coniugale", cioè con desiderio sessuale.

I sacerdoti e i frati sono tenuti a vivere in castità, pertanto le donne devono cercare di reprimere eventuali innamoramenti "disordinati" nei loro confronti. Lo so bene che non è facile tenere a bada il cuore, ma bisogna sforzarsi di riuscirci prendendo anche gli opportuni rimedi: ad esempio se una donna si è innamorata di un prete di una parrocchia, per un certo tempo dovrebbe cercare, se possibile, di andare in altre chiese e soprattutto di confessarsi con altri preti, non con quello del quale ci si è innamorati.

Se vengono in mente dei desideri sessuali nei confronti di un prete, bisogna discacciarli prontamente. Infatti accettare con piena avvertenza e deliberato consenso della volontà dei pensieri sessuali nei confronti di un uomo che non è il proprio marito, costituisce un peccato mortale (e in Confessione bisognerà accusarsi di aver accettato desideri e/o immaginazioni impuri verso un prete).

E se invece una donna si è solo innamorata di un prete, ma non ha mai accettato pensieri impuri nei suoi confronti? Se non ha accettato questo innamoramento non ha commesso nessun peccato. Se invece decide di accettare volontariamente di amare un sacerdote (senza fare pensieri impuri), in questo caso c'è comunque il rischio di mettersi in un'occasione prossima di peccato con il pericolo di peccare gravemente, quindi è bene cercare di distogliere questo innamoramento, ad esempio cercando un fidanzato tra i fedeli laici (cioè tra i cattolici non sacerdoti e non consacrati). Ovviamente è importante che sia un fidanzato davvero fedele agli insegnamenti della Chiesa (soprattutto al riguardo della morale coniugale), perché altrimenti un eventuale matrimonio potrebbe risultare infelice.

Se sei alla ricerca di un fidanzato cristiano, consiglio di recitare qualche: preghiera per trovare marito.

..............

Preghiera per trovare un marito.

Privacy policy